Seleziona una pagina

Kitesurf e altri sport a confronto

Tantissimi giovani e adulti decidono di iniziare a sciare piuttosto che fare sport come il kitesurf, il windsurf o snowkite, ritenendo queste attività molto più difficili e quasi pericolose. Come maestra di sci posso affermare che è molto più difficile imparare a sciare che imparare a fare kitesurf o le prime manovre col windsurf!

Se pensiamo a quanto sia popolare lo sci rispetto a qualunque altro sport, è davvero curioso.

Da un lato si pensa che si debba iniziare a sciare da bambini (l’80 % degli allievi sono bambini dai 3 anni in su): è implicito che si ritenga sia uno sport molto tecnico, che è meglio assimilare da piccoli. Nello stesso tempo però… è uno sport che si può fare a tre anni! Si punta sull’incoscienza dei piccoli che consente di abbattere la paura della pendenza.
L’allievo principiante adulto infatti ha paura.
Di cosa ha paura? Delle pendenza, ovvero di cadere. E quando si cade si hanno ai piedi gli sci, si cade su una pista che per quanto innevata è comunque dura. E’ un suolo innevato. E’ quindi uno sport che si ritiene difficile da imparare per un adulto.

In apparenza è strano che uno sport con queste caratteristiche sia cosi popolare!
Risulta comunque che tutti coloro che sciano sono senza dubbio in grado di fare uno sport d’acqua come il kitesurf.
E la differenza è che possiamo iniziare a qualunque età e le condizioni fisiche necessarie non sono particolari!
Col kitesurf o con altri sport d’acqua, al massimo cadiamo in acqua.

Tutto ciò per dire che non ci sono motivi concreti per non far diventare il kitesurf uno sport popolare come ad esempio lo sci.

Oggettivamente il kitesurf è molto più adatto ad essere fatto solo in brevi periodi all’anno (perché non richiede un particolare allenamento fisico) ed ha tutte le carte in regola per essere uno sport di massa.

Credo si debba solo trasmettere a tutti come è davvero questo sport, e diffondere la fantastica realtà dei fatti: chiunque può fare kitesurf!

Ovviamente come tutti gli sport – ad esempio la corsa, la bici, lo sci – anche il kitesurf può essere svolto a livello agonistico con salti altissimi e complessi, cosa che richiede una maggiore dedizione e allenamento.
Possiamo fare jogging oppure allenarci per una maratona. Dipende quali obiettivi abbiamo: lo jogging possiamo farlo tutti… per la maratona dobbiamo allenarci in modo preciso ed avere una preparazione fisica adeguata.