Molti principianti ​​hanno il loro primo contatto con una tavola da windsurf in vacanza. Un po’ frustrati, molti si rendono presto conto di quanto sia difficile mantenere l’equilibrio all’inizio, per non parlare di iniziare a navigare. Per imparare bene, non è possibile senza lezioni. Ogni anno, le scuole affiliate a VDWS insegnano a più di 100.000 studenti principianti e avanzati.

Chi impara correttamente con un istruttore non solo può praticare questo sport in modo più divertente, ma riceverà le informazioni necessarie  sulla pratica dello sport in sicurezza. 

Chi può imparare a fare windsurf?

“Chiunque – dai 7 ai 70 anni può imparare ad andare in windsurf, passo dopo passo, in tutta sicurezza, con tante emozioni e divertimento”. Almeno questo è ciò che afferma la maggior parte degli istruttori di sport acquatici. E hanno ragione: per chi sa nuotare in sicurezza, il windsurf è molto facile da imparare, a condizione che le istruzioni siano corrette.

Ma attenzione: se confronti diversi bambini di questa età, noterai subito una chiara differenza nello sviluppo fisico e mentale. Una consultazione dettagliata con i genitori e il bambino sull’età, il peso corporeo (l’esperienza ha dimostrato che non dovrebbe essere inferiore a 30 kg), le precedenti esperienze individuali di altri sport e l’indipendenza del bambino danno le prime indicazioni.

Come faccio a sapere se mio figlio può già imparare ad andare in windsurf?

Il bambino è in grado di mettere la testa sott’acqua per alcuni secondi e di tuffarsi sotto una tavola/vela senza difficoltà o paura?

• Il bambino può trasportare una vela per bambini piccola senza che nessuna parte tocchi terra?

• Il bambino può tirare fuori dall’acqua una vela per bambini e alzarla rapidamente senza sforzi eccessivi?

• Due bambini possono trasportare facilmente una tavola scolastica in sicurezza?

 

Contenuti di un corso base per principianti

Oltre alle basi pratiche e teoriche del windsurf (direzione del vento, attrezzatura di base, tavola e rig, montaggio e smontaggio, rigging e partenza, arresto, navigazione in diverse andature, virata, virata e strambata con vento leggero) i corsi windsurf comprendono argomenti come attività ricreative legate allo sport (consigli sull’attrezzatura), protezione della natura e dell’acqua in relazione agli sport sull’acqua e sicurezza (norme sul traffico, trasporto di tavole e rig sul tetto dell’auto, comportamento in situazioni di emergenza). 

Quanto dura un corso di windsurf?

Un corso completo per principianti di solito dura dalle 8 alle 14 ore. Se le condizioni esterne sono buone, i principianti imparano a partire e a navigare gia  il primo giorno e dopo un’ora. Le condizioni ideali  per iniziare la pratica del windsurf, sono vento leggero, poche onde e una superficie dell’acqua piatta.

https://youtu.be/8Mg8fi8ucXg