Il Wing foil è da qualche anno un nuovo trend nel panorama degli sport d’acqua. Piu’ semplice da imparare del windsurf a livello avanzato in planata, necessita di poco spazio rispetto al kitesurf, dove le lunghe linee a cui è attaccato l’aquilone richiede ampi spazi.
Non è una vela ma non è nemmeno un aquilone, è una via di mezzo tra entrambe le cose, è un’ala che gestiamo direttamente con le mani utilizzando due maniglie. Sull’acqua possiamo ridurre l’attrito usando una tavola dotata di hydrofoil che consente alla tavola di sollevarsi dall’acqua e navigare fluttuando a circa un metro sopra l’acqua.
Imparare a gestire il Wing richiede pochissimo tempo, in acqua la difficoltà consiste nell’ abbinare la gestione del wing con la tavola e questo richiede un buon equilibrio e coordinazione.
È evidente che sulla neve usando gli sci, dove non è necessaria alcuna capacità di equilibrio, utilizzare il wing per sfruttare il vento e prendere velocità è ancora piu’ semplice! Come per lo snowkite è sufficiente imparare a manovrare il kite e il resto è molto semplice perché siamo sugli sci o sullo snowboard e siamo in piedi sulla neve e non ci sono le difficolta relative all’acqua, anche per questo nuovo sport è sufficiente imparare a manovrare il wing e la gestione degli sci è quasi automatica.
Per poter usare il wing per spostarci sulla neve è necessario avere venti piu’ forti rispetto a quelli necessari per lo snowkite (dove è possibile aumentare la forza con cui ci tira il kite manovrandolo piu’ velocemente quindi è possibie anche fare snowkite con pochissimo vento), e anzi quando c’è vento molto forte il wing è ancora piu’ sicuro del kite, per la semplicità della gestione e l’assenza delle linee.
Per rallentare o per fermarci con il wing basta lasciare andare una maniglia posteriore e il wing perde tutta la sua potenza.
Come lo snowkite è un modo più semplice per iniziare ad avvicinarci al kitesurf estivo, anche lo snow wing è un modo semplicissimo per provare un nuovo trend che potrebbe essere interessante approfondire in estate.
La collaborazione con la scuola di windsurf di Silvaplana, che è uno dei centri wing foil più importanti e grandi in Svizzera, consente di provare la maggior parte dei brand di Wing presenti sul mercato. E avvicinarci a questo sport con i migliori materiali e piu0 recenti sul mercato!